venerdì 8 maggio 2020


Non esiste magia più grande della meditazione.  
Trasformare il negativo in positivo, trasformare l'oscurità in luce.
Questo è il miracolo operato dalla meditazione.
Osho

In questo periodo così particolare e "stressante" dal punto di vista di noi animali sociali che il cosiddetto distanziamento fisico (più che sociale, visto che rimangono i social) mal tolleriamo, può essere utile dedicarsi al corpo. questo corpo che spesso ci trasciniamo dietro con scarsa consapevolezza.
Tra i libri che sto leggendo in questo periodo, vi segnalo "Giochiamo a rilassarci" di Marina Panatero e Tea Pecunia, ed. Feltrinelli.
E' un libro dedicato ai bambini ma che presenta molti spunti per noi adulti, e per il nostro o la nostra bambina interiore.
E' vero...la meditazione non è per tutti...o forse sì? Forse bisogna capitarci dentro e questo libro ci aiuta. Perché parte dalla prospettiva dei bambini e la pone come un gioco.
Allora vi invito a giocare un po' anche voi...chiudete gli occhi e rilassatevi!
Meditazione "il respiro consapevole".
Sedetevi in un posto tranquillo, dove siete sicuri di non essere disturbati. Cercate una posizione comoda ma dignitosa: la schiena dritta (non appoggiata a schienali) e le spalle rilassate. Quando ve la sentite chiudete gli occhi oppure teneteli leggermente socchiusi fissando un punto in basso di fronte a voi. Fate un respiro profondo...poi un altro...poi un altro ancora.
Osservate il vostro respiro...fate entrare l'aria dalle narici...sentite com'è...è fresca? Poi fatela uscire...è calda? La vostra attenzione è tutta nel respiro.
Sentite l'aria entrare...sentite l'aria uscire...
Respirate in modo tranquillo, calmo e profondo...quando l'aria entra sentitela entrare in profondità...e poi uscire...un bel respiro e l'aria scende fino all'addome...l'aria entra...l'aria esce...è così bello! Semplicemente seduti a respirare e a rilassarsi.
Se la mente vaga, osservate dove va e poi riportate l'attenzione al respiro.
Potete continuare così fino a quando volete...
Quando sentite che è ora di tornare...aprite lentamente gli occhi e ringraziatevi per questo momento dedicato al vostro corpo, al vostro benessere, a voi stessi!

Nessun commento:

Posta un commento